mercoledì 29 marzo 2017

Ti prendi cura di te stesso? 1 motivo per capire come la tecnologia può aiutarti.

La salute è un bene prezioso e dobbiamo prendercene cura. Qualche anno fa ho trasformato proprio questo concetto nella mia personale ragione di vita, ho fatto della cura della persona il mio lavoro, diventando terapista. Ma non solo. Ho anche cercato di prendermi cura di me stessa partendo, anche, dalla cura dello spazio in cui vivo. Ho dato fiducia alla domotica.

La mia vita si è trasformata, è cambiata.

Come?

Esiste almeno un motivo per cui si può legare la moderna tecnologia alla cura e al prendersi cura di sé. Questo motivo ha un nome che nasconde una storia: cromoterapia. Questa scienza antica, che risale addirittura alla civiltà egizia, studia la struttura della luce e del colore e del loro effetto sull’uomo; si basa sul principio, ormai largamente dimostrato, che la luce e le sue gradazioni di
colore hanno effetti considerevoli sull’umore, sullo stato d’animo e su quello fisico.
Scienziati come Einstein, Maxwell o Plank hanno capito quanto la luce e lo spettro cromatico, siano in grado di dialogare con i recettori del nostro corpo e di influenzare il nostro organismo. Come sempre, risulta che la storia insegna e ciò che era stato gettato nel dimenticatoio, ecco che riemerge con forza, cambiando il modo limitato e asettico di pensare alla cura.
Forse, ora vi chiederete: non è utopistico pensare che un bel colore curi lo spirito? Certo che si, infatti non è ciò che si vuole sostenere in questo articolo. Ciò che dovrebbe interessare sempre di più all’essere umano è la prevenzione. Avere a cuore la propria salute significa, o dovrebbe significare, proprio questo: prevenzione. Ed essa passa attraverso:
  1. ·         Uno stile di vita sano
  2. ·         Una giusta alimentazione
  3. ·         Un abbassamento dello stress
  4. ·         Un ambiente sano in cui vivere

Sull'ultimo punto della lista non viene quasi mai detto nulla. Tutti ci riempiono la testa su come sia importante mangiare bene e farsi una corsetta ogni giorno ma...qualcuno vi ha mai spiegato davvero come anche lo spazio in cui vivi influisca su di te ed il tuo benessere? Ti hanno mai detto che ciò che vedi e respiri definisce il tuo stato di salute psicofisica?
Alla casa si dà poca importanza. La casa continua ad essere concepita come una scatola di mattoni in cui rifugiarsi, non è così? È proprio questa idea che dovrebbe cambiare. La psicologia e le ricerche sul benessere si stanno sempre più occupando di questo problema, dimostrando con forza quanto lo spazio influisca sulla persona. Di solito si parla di arredamento, disposizioni dei mobili, esposizione della casa… io voglio parlarvi di colori e di luce. Sì perché ogni colore ha un suo significato ed un suo preciso effetto sul corpo. Volete qualche esempio? Vi racconto brevemente tre colori.

  •        Il verde simboleggia l'armonia, la natura, l'equilibrio e la speranza. Agisce a livello del sistema nervoso e contribuisce a diffondere armonia e calma.·  
  •  Il rosso è simbolo del fuoco, del sangue e persino dell'eccitazione sessuale: è collegato alla forza, alla vita e alla passione. La cromoterapia utilizza il rosso nella medicina convenzionale contro bruciature e patologie esantematiche (eruzioni cutanee). Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza.
  • Il blu si contrappone al rosso con effetto calmante, tranquillizzante e addirittura rinfrescante. La cromoterapia utilizza il blu proprio per calmare gli stress e tutti i problemi ad esso annessi come ansia, insonnia.

È chiaro come cromoterapia voglia dire terapia dei colori o con i colori e come venga utilizzata per abbassare i livelli di stress psicofisico. Percio, perchè non fare caso al colore anche nei nostri spazi abitativi?
La tecnologia domotica permette di trasportare i principi di questa antica pratica, utilizzata ora nei centri benessere, anche nella propria abitazione.
esempio di realizzazione
Ma non è tutto. Con la domotica si può parlare di cromoterapia dinamica, nel senso che c’è una variazione cromatica in un certo lasso temporale. Ma vediamo meglio.
La cromoterapia dinamica utilizza gli stessi presupposti della precedente e antichissima pratica medica che, grazie alla domotica, viene applicata in una forma completamente nuova e all’avanguardia. 
Scendendo più nel dettaglio il sistema è costituito da una scheda che pilota centinaia di led RGB posti o in lampade in vetro o in semplici faretti posizionabili in casa. La luce colorata viene distribuita in modo totalmente omogeneo, rendendo il colore vivo, avvolgente e penetrante. Ma non è tutto. Prima ho parlato, anche, di dinamismo e variazione cromatica. Ipotizziamo per un attimo che si decida di fare una seduta di un’ora utilizzando due colori. Prendiamo, ad esempio il verde (colore armonico, calmante e che aiuta a mitigare emicrania e patologie ai nervi) e il blu (sempre dal potere calmante, aiuta il sonno). Basta impostare nel software il tempo desiderato per passare da un colore all’altro e il dinamismo cromatico sarà generato automaticamente in tutte le variazioni di colore esistenti tra blu e verde (o almeno quelle percettibili dall’occho umano).
Con un tale sistema, gestito e reso unico dalla domotica di FB Project, non solo puoi ricreare ambientazioni ottimali per il tuo benessere psicofisico in casa, ma puoi fare delle vere e proprie sedute di cromoterapia.
Da oggi la casa può diventare molto di più di un semplice luogo, può diventare spazio che ti aiuta a vivere bene, rispettando l’ambiente e te stesso.

Alice Carlotta Forlini



Nessun commento:

Posta un commento