mercoledì 7 giugno 2017

9 FALSI miti e credenze sulla domotica

La domotica è una scienza di cui si sente ormai parlare da anni e su cui si scrivono parecchi articoli. Tuttavia, una nube fitta la avvolge ancora oggi, rendendola materia oscura.

Lo scopo di questo post è proprio quello di spazzare via miti e false credenze costruite su questo tema e mostrarne le potenzialità reali.
Perciò, se sei curioso, prenditi qualche minuto per scoprire qualcosa in più su questo mondo ed assaporarne i vantaggi.



Non basta dire cosa sia la domotica..ormai è chiaro a tutti! Si leggono milioni di siti che cercano di dare una risposta a questa domanda e, devo dire, che ci riescono anche discretamente bene. Perlomeno, tutte le realtà che si occupano di domotica sono tutte d'accordo su cosa essa sia e quale sia il suo oggetto di studio.

Domotica è: scienza, tecnologia e ricerca sul benessere abitativo! 
Domotica sono le luci che si accendono da sole, le persiane che si aprono e si chiudono e l'antifurto che ti avvisa se qualcuno invade la tua casa. Pertanto, domotica è sinonimo di casa intelligente che offre comfort, risparmio energetico, sicurezza, gestione da remoto e molto altro.  Insomma: domotica è un sistema di automazione degli spazi abitativi che mira a migliorare la qualità della vita di chi ne fruisce.

Ma è tutto qui? E' possibile esaurire la definizione di un concetto così vasto nell'elenco di qualche soluzione o automatismo?

Credo di no. E l'insufficienza di questo genere di definizioni si nota dalla diffusione sempre crescente di miti creati appositamente per proteggersi da un mostro di progresso ancora ignoto.
False credenze di cui non si nutrono solo le menti di clienti inesperti...ma anche di veri e propri addetti ai lavori.

Un sondaggio condotto dallo staff  VivereDomotico dell'azienda FB Project alla fine del 2016, tra clienti ed installatori, ha mostrato un interessante risultato: sono circa NOVE le inconsistenti credenze costruite intorno al tema della domotica che portano i clienti ad allontanarsene. Quali?
Continua a leggere e lo scopriremo insieme...

.

#1 costa troppo! FALSO

Anzitutto, più l'impianto della casa è vasto e complesso e richiede la gestione di vari automatismi come cancello, luci esterne, irrigazione e così via, più la domotica risulta una soluzione assolutamente conveniente rispetto ad una tradizionale. Consente di gestire da un'unica cellula centrale tutte queste funzioni, riducendo costi di installazione e manutenzione. 
Ma non solo. La domotica permette la gestione intelligente delle risorse energetiche, facendo rientrare la casa all'interno degli eco-bonus ossia agevolazioni fiscali che consentono di ammortizzare il costo dell'impianto.

Inoltre, va chiarito che la domotica è qualcosa di rivoluzionario e nuovo e come tale va accompagnata da una mentalità altrettanto nuova e rivoluzionaria in cui il concetto di investimento fa da padrone. Non è detto che la soluzione oggi più conveniente lo sia anche un domani. Il risparmio non può e non è solo un dato istantaneo ma un fattore da calcolare nel tempo. Se un impianto tradizionale costa meno al momento dell'istallazione, è anche vero che non permetterà mai un reale risparmio nel tempo ma produrrà sempre bollette consistenti e una gestione costosa degli spazi abitativi. Costi, invece, che si riducono drasticamente con un impianto domotico. 



Come si ottiene il risparmio? Vediamo solo alcuni esempi di “gestione efficiente”!
  • luci che si spengono automaticamente dopo un certo periodo di assenza della persona dalla stanza
  • nessuna utenza in stand by di notte
  • luci spente in casa e fuori casa di notte, a meno che non rilevino la presenza di una persona
  • regolazione della temperatura in funzione del reale fabbisogno e della presenza in casa
  • programmazione degli elettrodomestici in funzione delle fasce orarie più
    economiche e/o della disponibilità di energia autoprodotta.


#2 la domotica consuma! FALSO

E' vero che il cuore del sistema domotico è una centralina di controllo, un PC, ma si tratta di microcontrollori che non solo consumano meno di una lampadina tradizionale ma permettono, anche, tutta la serie di risparmi dilazionati nel tempo sopra riportati.

#3 non è affidabile! FALSO

Pensereste mai di evitare di acquistare la caldaia per la vostra abitazione perché inaffidabile? Non penso. Eppure le vostre caldaie sono sempre più intelligenti, automatizzate e dotate di centraline di controllo. Beh, sappiate che la domotica funziona allo stesso modo: si tratta di controllori ultra collaudati spesso nascenti da prodotti di automazione industriale (PLC), studiati per lavorare 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno. 

#4 è difficile da usare! FALSO

Tutti noi abbiamo imparato ad usare il computer o uno Smartphone no? Nel caso della domotica si tratta semplicemente di imparare ad usare il pannello di supervisione centrale o interfaccia utente, comodamente fruibile da ogni tipo di dispositivo sottoforma di semplici App. Attraverso di esso si pilotano tutti gli automatismi della casa: cancello, luci, riscaldamento, antifurto, irrigazione e tutto ciò che si è reso domotico.
Maggiori funzionalità gestibili anche da remoto. Senza contare il fatto che, comunque, è possibile continuare ad usare i tradizionali interruttori.

#5 obbliga ad usare i componenti dello stesso produttore! FALSO

Il segreto è che la vera domotica non si sostituisce ai vari sistemi, ma li integra. Questo significa che è possibile scegliere i prodotti che meglio rispondono alle nostre esigenze o preferenze di gusto, a partire dalla serie di pulsanti dell’impianto elettrico, placchette degli interruttori fino alla tipologia di impianto di riscaldamento, climatizzazione, sorveglianza, ecc. Certo, non tutte le aziende permettono un reale grado di personalizzazione del sistema. Compito del cliente è informarsi adeguatamente e compito dell'azienda diventa quello di permettere la comunicazione tra le diverse apparecchiature, rispondendo ai bisogni particolari del cliente. Ricorda sempre che la domotica non è un pacchetto preconfezionato ma sei tu! Tu, i tuoi gusti, capricci e necessità.

Parlando della domotica VivereDomotico di FB Project, il sistema studia come integrare i vari dispositivi per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Questa azienda, infatti, non crede che la domotica sia qualcosa di pre-confezionato o pre-definito ma che la domotica si debba costruire sulle necessità specifiche del cliente finale, per soddisfare al meglio le sue esigenze.

#6 la domotica è il futuro! E' futurismo?! FALSO

Anni fa, forse, era un'affermazione realistica. Ogni scienza o forma di ricerca ha sempre un momento di inizio e sicuramente mira ad uno sviluppo futuro. Tuttavia, ormai, sono anni che la casa è diventata la porta di un'importante rivoluzione tecnologica. Tutto intorno a noi ha beneficiato di un consistente incremento di tecnologia ed ora, anche se un po' in ritardo rispetto ad altri ambiti, anche la casa comincia ad assimilarne i vantaggi. Pertanto, se si pensa alla domotica, è erroneo parlare oggi di casa del futuro. La domotica è, piuttosto, una reale soluzione per i nostri ambienti e spazi abitativi, ormai applicata in moltissime forme ed in svariati contesti. Nulla di assurdo o futuristico ma una semplice applicazione dei vantaggi del progresso tecnologico anche all'interno delle nostre case.

#7 domotica è lusso! FALSO

Questo tipo di impianto è adattabile ad ogni tipo di esigenza e tipologia di abitazione: dalla villa all'appartamento. Gestisce normali soluzioni impiantistiche fino ad arrivare a soddisfare complesse esigenze di integrazione e gestione domestica. Sicuramente più è complesso l'impianto più è facile notare la portata rivoluzionaria di questo genere di soluzioni. Tuttavia, ogni abitazione è dotata di impianti elettrici o idraulici facilmente integrabili dal controllore domotico che ne facilita drasticamente la gestione e riduce gli sprechi. I vantaggi della domotica, quali risparmio energetico, sicurezza, controllo e comfort, sono tutti fruibili in qualsiasi tipologia di spazio abitativo.

#8 richiede più manutenzione! FALSO

L'impianto domotico, semplicemente, integra i normali impianti esistenti in un'abitazione. Pertanto, la manutenzione ordinaria dei singoli impianti non muta né viene complicata. Va aggiunto che, la domotica, semplificando le operazioni di configurazione permette un intervento di modifica diretto del fruitore su alcuni parametri di funzionamento e integrazione di funzionalità  dei diversi impianti, senza dover chiamare un tecnico o, nel secondo caso, evitando grosse opere murarie.

#9 non è adatta ad anziani o persone con disabilità! FALSO

E' proprio la portata rivoluzionaria di questo genere di impianto a renderlo perfetto per questo genere di persone. Non solo rende semplici operazioni complesse, ma rende, anche, lo spazio abitativo più sicuro e controllabile da remoto. Per conoscere il nuovo modo di guardare all'anzianità, grazie all'incremento della tecnologia domotica negli spazi abitativi, leggi un nostro articolo dal titolo Domotica: un nuovo sguardo sull'anzianità.
Trovi l'articolo cliccando su questo link:



Le domande sono ancora tante...ma la ricerca continua, come anche la voglia di sperimentare e comprendere! Sicuramente, il tuo contributo è importante.
Lascia un commento.

Dott.ssa Alice Carlotta Forlini

Nessun commento:

Posta un commento