martedì 29 novembre 2016

Domotica: cuore e mente della casa


 ‟  La casa è la rappresentazione del nostro interno.
Di noi stessi.
 Di un luogo dove stare bene.
Le case hanno un’anima.   


Il termine domotica è da sempre stato associato a parole come: tecnologia, innovazione, sicurezza, controllo, risparmio e comfort.

Ma è davvero solo questo?

Il volto dimenticato di quest’affascinante disciplina è la sua capacità di trasformare la casa in un luogo capace di prendersi cura di chi la vive. Questo non è un aspetto banale perché trasporta l’attenzione su due dimensioni molto importanti:

1.      quella del benessere psico-fisico del soggetto che abita gli spazi;
2.      quella della metamorfosi del concetto di abitare

La domotica non solo migliora la qualità della vita quotidiana ma trasforma la casa da semplice immobile ad una cellula viva, che ha un cuore e un cervello.

La casa pensa, interpreta e sente. La casa gestisce e collabora. Si trasforma in un luogo sano e interattivo che aiuta ad abitare.

In tal senso si comprende in che modo si prende cura di chi la abita. La tecnologia diventa strumento di benessere, dotando gli edifici di un sistema che permette di creare ambienti in grado di semplificare realmente la vita all'utente e soprattutto che non limitino le capacità di espansione nell'immediato futuro.
La casa diventa spazio da vivere e che si lascia vivere, introducendo nelle vite delle persone il concetto di libertà. Con la domotica si cessa di essere schiavi delle abitazioni ma cominciano ad essere loro ad accudirci. 
Sono le nostre case ad aspettarci quando rincasiamo, ad accoglierci accendendo le luci e mantenendo l'ambiente caldo e confortevole; è la casa a proteggerci e a ricordarsi di svolgere le più disparate attività quotidiane e questo perché diventa intelligente.
Anche le nostre cattive abitudini sono gestite e corrette dal sistema domotico, permettendoci una migliore convivenza con l'ambiente esterno.

L’obiettivo di questo blog sarà proprio mostrare come la progettazione di una casa e l’utilizzo delle nuove tecnologie, per ripensare agli ambienti di vita quotidiana, possano incrementare la nostra salute mentale e fisica.


Nessun commento:

Posta un commento